Mercoledì 24 Aprile 2024

Allergia, 5 rimedi naturali per combatterla

Dalla vitamina C all'omega 3, sono diverse le medicine naturali che aiutano a lenire gli effetti delle pollinosi.

Le cipolle rosse sono ricche di quercetina - foto costanzimarco/Pixabay

Le cipolle rosse sono ricche di quercetina - foto costanzimarco/Pixabay

Naso intasato, occhi arrossati e brucianti, starnuti incontrollabili. Gli effetti dell'allergia in primavera possono davvero diventare molto fastidiosi. E le allergie possono insorgere a qualsiasi età, anche a chi non ne ha mai avute. Ma oltre alle terapie a base di medicinali per i casi più gravi, esistono molti rimedi naturali in grado di alleviare il malessere da pollinosi ed evitare gli effetti collaterali degli antistaminici. Eccone alcuni, dalle cipolle rosse al ribes nero.
Cipolle rosse
Grazie al loro contenuto di quercetina (la sostanza che combatte l'effetto dell'istamina colpevole dello svilupparsi delle reazioni allergiche), le cipolle rosse sono un ottimo rimedio contro le allergie. Potete consumarle crude in insalata, insieme a feta, pomodorini (anch'essi contengono quercetina), olive e prezzemolo.
Rooibos
Questa pianta originaria del Sud Africa ha molteplici proprietà: è antinfiammatoria, antiossidante e anche antistaminica. Un infuso di rooibos consente di placare i sintomi di un'allergia incombente, ma anche di mantenere giovani e in salute i tessuti.
Salmone
Un rimedio poco amico dei vegetariani, ma molto efficace contro le allergie. Il salmone contiene grassi “buoni”: i sempre citati omega 3. Oltre a stimolare la memoria mantenendo giovane il cervello, queste sostanze funzionano anche da antinfiammatori naturali. Ne gioveranno in particolare occhi e naso arrossati.
Ribes Nero
Un'altro frutto che contiene la quercetina. Il ribes nero funziona da potente antistaminico e stimola anche lo sviluppo di anticorpi grazie all'alta presenza di vitamina C. Inoltre è anche un ottimo antiossidante che agisce contro i radicali liberi. Per una cura gustosa, potete inserirlo nella ricetta di una macedonia esotica con ananas, mango, papaia e fragole.
Agrumi
Arance, mandarini e limoni sono una bomba contro le allergie. Il loro contenuto di vitamina C aiuta a contrastare le reazioni allergiche e a rafforzare allo stesso tempo il sistema immunitario. Una buona spremuta mattutina è quello che ci vuole per iniziare la giornata senza temere l'allergia.